Azzera
i tempi di attesa
questionari già pronti online!
Vai alle prove
Libertà di apprendere,
rispondere e confrontarti online
Prove INVALSI ed esercitazioni
uno sguardo al futuro
orientati alle competenze
Home Sezione INVALSI

Sezione INVALSI

La prova Invalsi è un test predisposto dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione (INVALSI).

È somministrato in tutte le scuole italiane agli alunni del terzo e del quinto anno della scuola Primaria, agli alunni del terzo anno della scuola Secondaria di I grado, agli studenti del secondo anno della Secondaria di II grado e, in via sperimentale, agli studenti del quinto anno della Secondaria di II grado. Il test è standardizzato, con contenuti e durata diversi a seconda delle classi alle quali è rivolto, ed è usato per misurare le competenze di Lettura e Matematica degli studenti di tutti gli ordini scolastici.

La volontà di scalare posizioni nelle classifiche nazionali sta portando alla naturale e chiaramente scorretta abitudine di preparare gli allievi alle prove INVALSI, senza tener conto del fatto che tale prova è uno strumento utile a misurare conoscenze e competenze ed è quindi strutturata in modo tale da capire se una certa didattica, in relazione al contesto di erogazione, è stata più o meno efficace.

Per questa ragione è idea di molti che le prove INVALSI siano indirettamente usate per misurare la qualità dei docenti e degli istituti. Smontare questa convinzione è necessario per proseguire sulla via dei comuni intenti.

I contesti scolastici variano da regione a regione e da città in città; spesso da quartiere a quartiere. Lo stesso docente potrebbe ottenere sui propri allievi risultati eccellenti in un contesto ma non in un altro e viceversa.

Le prove INVALSI ci offrono, inoltre, la possibilità di confrontarci con le realtà nazionali ed europee dandoci l’opportunità, sulla base dei risultati ottenuti e delle difficoltà riscontrate, di modificare le antiche pratiche di insegnamento a favore di altre più attuali ed efficienti.

L’utilità di una preparazione mirata è a dir poco dubbia. Come orientarsi dunque? Volgere uno sguardo alle competenze è vitale per la sopravvivenza di una scuola al passo con i tempi.

Le nostre “videolezioni INVALSI” affrontano i quesiti di matematica trattati negli ultimi anni cercando, ove possibile, di non riferirsi alle temporanee conoscenze apprese in un biennio o triennio ma alle ben più stabili capacità di ragionare sui problemi che, una volta acquisite, ci apparterranno per sempre.